Valutazione d’impatto sociale

Il progetto Co-Mix poggia su una pluralità di soggetti con un ventaglio di funzioni correttamente aderenti allo schema del cosiddetto Payment By Results (PBR), un modello di finanziamento che consente di legare l’erogazione di risorse per la realizzazione dei servizi di utilità sociale ai risultati effettivamente raggiunti rispetto a obiettivi di impatto prefissati.

In tal senso, il PBR è intrinsecamente legato all’attività di valutazione dell’impatto sociale del progetto, definita già nello studio di fattibilità di Co-Mix e validata in fase di sperimentazione del modello di intervento anche grazie all’apporto dell’Istituto di Ricerca Sociale.

La valutazione di impatto sociale è basata sull’articolazione di due teorie del cambiamento che identificano i principali cambiamenti (outcome) generabili da Co-Mix in termini di inclusione abitativa, sociale e lavorativa per i due gruppi di beneficiari diretti del progetto (giovani in condizione di disagio socio-economico e persone con disabilità). A partire dalla fase II di Co-Mix, questi cambiamenti saranno oggetto di misurazione quali-quantitativa, per comprendere la reale efficacia del progetto.

I soggetti ad oggi coinvolti nel modello di PBR di Co-Mix comprendono:

  • Associazioni del terzo settore, provider di servizi sociali delle linee housing e centri civici: Fondazione Casa Lucca, A.N.F.F.A.S., Caritas Diocesana e Finabita-Legacoop Abitanti, contribuiscono a vario titolo alla realizzazione delle attività ad impatto previste dal progetto.
  • Amministrazione pubblica: Comune di Lucca, outcome payer del modello, grazie a Co-Mix può risparmiare i costi che avrebbe altrimenti dovuto sostenere per raggiungere i beneficiari del progetto, in particolare per i capitoli di spesa riferibili alle attività di Co-Mix (Politiche Giovanili, Interventi per la disabilità, Interventi housing per il diritto alla casa e inclusione).
  • Enti di ricerca e di supporto tecnico: Human Foundation, Politecnico di Milano (dipartimento ABC – architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito e REC – Real Estate Centre), Fondazione Banca Etica, Lucca Crea srl, accompagnano la fase di modellizzazione, sperimentazione e scalabilità di Co-Mix.
  • Ente valutatore esterno: IRS – Istituto di Ricerca Sociale, verifica il raggiungimento o meno degli obiettivi di impatto sociale prefissati.
  • Soggetti di natura bancaria: Banca Etica e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sulla base dell’impatto sociale ed economico effettivamente generato dal progetto, decidono di finanziare la fase III di Co-Mix, ed eventualmente di sostenere il progetto anche dopo il termine del finanziamento garantito dal Fondo per l’Innovazione Sociale.